• Home
  • -
  • Benessere
  • -
  • Tatuaggi e piercing, aspetti di sicurezza il 12 e il 17 aprile

Giovedì 12 aprile (8.30-13; 14-18) e martedì 17 aprile (8.30-13; 14-16) nella nostra sede (viale Mentana, 139/A) si svolgerà il corso di formazione per tatuatori e piercer “Aspetti di sicurezza”.

Il corso, obbligatorio per tutti coloro che intendono iniziare un’attività di tatuaggio e piercing, è realizzato dal dipartimento di Sanità Pubblica, servizio Igiene Pubblica, secondo le linee guida regionali e le indicazioni dei regolamenti comunali per le attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing, della provincia di Parma.

Il seminario intende fornire le conoscenze necessarie alla gestione del rischio sanitario nell’ambito di queste attività, attraverso l’aggiornamento dei professionisti del settore sui principali aspetti clinici ed epidemiologici delle malattie infettive e su quelli relativi alla prevenzione delle infezioni e delle complicanze.

Durante gli incontri verranno approfonditi diversi argomenti: aspetti di dermatologia, anatomia e fisiologia della cute; controindicazioni dermatologiche al tatuaggio e piercing, inchiostri per tatuaggi e materiali per piercing; il trattamento della ferita da piercing e del trattamento del tatuaggio, la disinfezione, disinfettanti ed antisettici raccomandati; complicanze immediate e tardive cutanee; costituenti degli inchiostri, gioielli e metalli sicurezza, tossicità; consenso informato, privacy, limiti e divieti.

Al termine delle lezioni frontali si svolgerà un’esercitazione all’uso dei dispositivi individuali di protezione.

Info e iscrizioni: Roberta Cavalli, tel. 0521 865314, rcavalli@ausl.pr.it; Milena Ferrari, tel. 0521 396533, miferrari@ausl.pr.it.

Categories: Benessere

Altre notizie