Iniziano a Fontanellato gli incontri sul territorio per riflettere sui temi principali che riguardano il mondo imprenditoriale. Il 12 maggio, alla Rocca Sanvitale a partire dalle 17 si svolgerà il convegno “Scuola, lavoro e futuro. L’Italia è un paese per giovani?”
Con questo appuntamento, che rientra nel calendario delle celebrazioni per il 70° anniversario di fondazione, Confartigianato vuole porre l’accento sui giovani e quindi sul futuro dell’imprenditoria.
Sarà un percorso che esplorerà le possibilità di offerta formativa nel nostro territorio, di finanziamento, di sfruttamento delle nuove tecnologie per cercare di essere occasione di innovazione.
Perché promuovere e sostenere azioni di formazione imprenditoriale e manageriale è fondamentale per alimentare la crescita dei più giovani e fare in modo che possano fare impresa.
Dopo i saluti istituzionali di Daniele Pincolini, presidente Confartigianato zonale, Leonardo Cassinelli, presidente provinciale e del sindaco Francesco Trivelloni, interverrà Cesare Rossetti, presidente Giovani Imprenditori Confartigianato Parma che introdurrà le principali tematiche. Seguirà Antonio Grassi, docente di Elettronica e coordinatore corsi serali Itis Leonardo da’ Vinci di Parma che parlerà dell’offerta formativa nel nostro territorio.
Damiano Pietri, presidente nazionale Giovani Imprenditori Confartigianto affronterà il tema della trasformazione digitale delle pmi.
A chiudere il convegno sarà un ospite d’eccezione: Davide Giacalone che dal suo osservatorio privilegiato commenta da anni la realtà italiana.
Attualmente è collaboratore dell’emittente radiofonica RTL 102.5, dove conduce L’indignato speciale e commenta le principali notizie durante la rassegna stampa mattutina Non stop news.
In passato si è occupato attivamente di politica e ha ricoperto diversi incarichi quali capo della segreteria del presidente del Consiglio dei Ministri, Giovanni Spadolini e consigliere del ministro delle Poste e Telecomunicazioni Oscar Mammì.
Giacalone, come scrive nel suo ultimo libro “riCostituente”, sostiene che l’Italia sia divisa in due “quella che si è aperta, per vocazione o costrizione, corre alla grande. Quella che s’è chiusa e protetta sprofonda”.

Il convegno è organizzato grazie al patrocinio del Comune di Fontanellato. Main sponsor è Cariparma Crédit Agricole. Sponsor: Bucchioni Doganalisti – Logistica integrata, Trasporti F.lli Pincolini, Ronconi Giuliano Costruzioni Meccaniche e Sirte Impianti elettrici, Uniontel.

 

 

 

 

 

Altre notizie