• Home
  • -
  • Comunicati
  • -
  • Parmigiano e Prosciutto, storia e show-cooking per il 70° a Langhirano
5 Giugno 2018

Proseguono le celebrazioni per festeggiare il 70° di fondazione con una giornata di studi per ripercorrere le ragioni che hanno portato alla nascita, proprio nel parmense, di prodotti come il Prosciutto di Parma e il formaggio Parmigiano Reggiano e quanto sia importante il contributo del lavoro artigiano nella realizzazione di queste eccellenze.

Il convegno si svolgerà sabato 16 giugno, al Centro Culturale di Langhirano, in via Cesare Battisti, 20, alle 17.30. Dopo i saluti istituzionali di Pierlorenzo Dalla Fiora presidente Confartigianato zona di Traversetolo, Leonardo Cassinelli, presidente provinciale Confartigianato e di Giordano Bricoli, sindaco di Langhirano, introdurrà il tema e modererà l’incontro Giancarlo Gonizzi, coordinatore dei Musei del Cibo della provincia di Parma (Parma terra del buon cibo: vocazioni alimentari di un territorio). Seguiranno gli interventi di Stefano Magagnoli, docente di Storia Economica all’Università degli studi di Parma (Comunicare l’eccellenza: Parmigiano e Prosciutto di Parma), Giovanni Ballarini, presidente onorario Accademia italiana della Cucina (Passato e futuro dei prodotti tipici).

Paolo Tegoni, docente di Cultura gastronomica e del vino del territorio all’Università degli Studi di Parma, illustrerà, durante uno show-cooking, i piatti realizzati con i due prodotti dagli chef di Parma Quality Restaurant (Nico Tamani dell’Antica Fucina di Bannone e Simone Ciancolini del Vecchio Borgo di Borgotaro.

Al termine dell’incontro seguirà la visita guidata al Museo del Prosciutto di Parma, l’assaggio dei piatti creati dagli chef e il buffet al ristorante del Museo via Fabio Bocchialini, 7. Agli associati della zona (Corniglio, Langhirano, Lesignano dé Bagni, Monchio delle Corti, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Palanzano, Tizzano e Traversetolo) che interverranno saranno consegnati gli attestati di riconoscenza.

 

 

Altre notizie