24 Luglio 2018

Forti delle positive esperienze negli Stati Uniti (2016) e in Cina (2017) la Regione sarà presente in Canada, dal 18 al 24 novembre 2018, in occasione della III edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” promossa dal Governo italiano per la terza settimana di novembre 2018.

L’export dell’agroalimentare italiano continua a far registrare trend positivi, nel primo semestre 2018 è a + 3,5 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e, in particolare verso il Canada è aumentato del 4%. Il valore delle esportazioni agroalimentari dell’Emilia Romagna, nei confronti del Canada è cresciuto di 13,34 milioni rispetto allo scorso anno. Il bilancio commerciale dei nostri prodotti agroalimentari chiude con un saldo positivo di 82,23 mln di euro nel 2017 di rispetto ai 36,60 del 2016.

A fare da padrone nell’export verso il Canada sono il Parmigiano Reggiano il Prosciutto di Parma con gli altri salumi, i vini e l’aceto balsamico.

Tre saranno i filoni di attività in Canada: a livello diplomatico istituzionale (accordi, protocolli, dossier fitosanitari, tutela e riconoscimento delle indicazioni geografiche, barriere all’esportazione), attività promo-commerciali, scambio di esperienze in ambito tecnico e scientifico.

Il programma prevede l’organizzazione in tre sedi diverse, TorontoOttawa e Vancouver, di B2B per le imprese, momenti di discussione con le istituzioni canadesi e presentazioni rivolte ai consumatori, che sempre più cercano i prodotti “Made in Emilia-Romagna”. Le iniziative inerenti la settimana della cucina si svolgeranno a Toronoto, da Lablaws, la più grande catena commerciale alimentare Canadese, in un grande centro commerciale ex stadio del ghiaccio, sede anche di una tv. La manifestazione sarà presentata e animata da Francine Segan, scrittrice e presentatrice americana, una delle maggiori conoscitrici della cucina italiana.

È già disponibile il modulo, per le imprese interessate, per aderire alla “manifestazione d’interesse” che costituisce uno strumento utile per l’organizzazione di una missione istituzionale e promo-commerciale.

Il modulo deve essere rinviato all’indirizzo mail dedicato  entro il prossimo 20 settembre 2018.

 

 

 

Altre notizie