• Home
  • -
  • Fiscale
  • -
  • Indennità di 200 euro per autonomi: ancora sospesa
14 Settembre 2022

L’indennità dei 200 euro introdotta dall’art. 33 del DL 50/2022 è ancora sospesa perché manca la pubblicazione del decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale.

L’AdePP (Associazione degli Enti Previdenziali Privati) ha evidenziato come l’inizio della presentazione delle domande di accesso all’indennità di 200 euro per autonomi e professionisti potrebbe avvenire trascorsi due giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, ma comunque non prima del 20 settembre 2022. Sarebbe stata individuata, quale termine ultimo per la presentazione della domanda, la data del 30 novembre 2022.

Le indennità dovranno essere richieste all’Inps o alla cassa di previdenza di appartenenza che provvederanno a erogarle in ragione dell’ordine cronologico di accoglimento delle domande. Precisiamo che le risorse stanziate (600 milioni di euro per il 2022, di cui 95,6 milioni di euro per i professionisti con cassa) sono state ritenute sufficienti per garantire a tutti i potenziali destinatari l’indennità di 200 euro.

Hanno diritto a farne richiesta i lavoratori autonomi e professionisti che hanno percepito, nel periodo d’imposta 2021, un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro, già iscritti all’INPS o alla cassa professionale alla data del 18 maggio 2022, con partita IVA attiva e attività lavorativa avviata entro la medesima data e che hanno effettuato, entro lo stesso termine, almeno un versamento, totale o parziale, per la contribuzione dovuta, alla gestione di iscrizione per la quale è richiesta l’indennità, con competenza a decorrere dall’anno 2020.

Altre notizie