6 Ottobre 2022

Il gruppo Giovani Imprenditori Confartigianato Emilia-Romagna promuove il premio “Giovani Imprese 2022”, riservato alle aziende operanti nel territorio regionale i cui titolari o soci, giovani imprenditori e imprenditrici, abbiano dimostrato capacità innovative nella creazione e nella gestione dell’impresa e anche nel recupero delle imprese e dei mestieri della tradizione, e siano promotori dell’economia circolare e sostenibile.

Il progetto ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’impresa specialmente nel mondo giovanile, di far emergere i talenti e di valorizzare le eccellenze attraverso un premio in voucher utilizzabili entro il 31 dicembre 2023 a copertura di servizi o prestazioni della propria Associazione territoriale di Confartigianato.

I premi: il primo classificato si aggiudicherà un voucher del valore di 300 euro, il secondo di 2000 il terzo di 1000 euro.

Criteri per la partecipazione

Al bando possono partecipare tutte le imprese che vedono la presenza nella compagine societaria attiva di almeno un giovane imprenditore di età compresa tra i 18 e i 40 anni, operanti in Emilia-Romagna, inquadrati come titolari, soci o collaboratori dell’impresa, che deve risultare iscritta alla CCIAA del territorio di riferimento al momento di presentazione della domanda di partecipazione al bando.

Le domande di partecipazione, corredate da un breve curriculum dell’attività imprenditoriale e da un breve video di presentazione, dovranno essere trasmesse dalle imprese direttamente al Gruppo Giovani Imprenditori territoriale di riferimento entro domenica 23 ottobre 2022 e la premiazione avverrà sabato 26 novembre 2022 all’autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, durante la convention dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Emilia-Romagna. 

Questo premio nasce dalla straordinaria sensibilità di Confartigianato nei confronti dei giovani imprenditori, perché rappresentano il futuro del Paese e della nostra organizzazione – sottolinea Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Emilia-Romagna -. Parliamo di imprese che si stanno distinguendo nei territori per l’estremo coraggio nell’avviare nuove attività, in gran parte caratterizzate da tratti innovativi e da una profonda digitalizzazione. Sono queste i veri testimonial dell’ammodernamento del mondo dell’artigianato e delle piccole e medie imprese, in una regione che si caratterizza per la grande propensione all’innovazione, distintiva nel panorama nazionale, tanto da trovarsi nel gruppo di testa di quelle che guidano la ripresa del Paese. Il premio si inserisce in un contesto molto complesso ed è un segnale di vicinanza e di fiducia nel futuro

“È un premio fortemente voluto da tutto il nostro gruppo – sottolinea Lorenzo Bernardi, presidente Giovani imprenditori di Confartigianato Emilia-Romagna -. Un’iniziativa dei giovani per i giovani all’insegna della concretezza. E anche un aiuto per quelli che procedono nel solco dell’innovazione, della sperimentazione e della qualità per valorizzare il territorio e tutto quello che è l’artigianato italiano. Noi giovani siamo obbligati ad innovare: o lo facciamo o finiamo nelle fauci di chi è più grande di noi. Dobbiamo avviare attività in settori innovativi perché nell’innovazione si riesce comunque a esordire e a competere. Una piccola azienda per la sua elasticità e flessibilità può comunque affermarsi a livelli alti anche all’interno di un mercato globalizzato. Con questo premio vogliamo parlare il linguaggio della concretezza e dare inizio a un percorso di lavoro che vedrà impegnata tutta la nostra giunta regionale”.

Leggi il regolamento

Scarica il modulo di adesione

Altre notizie