22 Dicembre 2022

La Regione Emilia-Romagna ha creato un vademecum che riepiloga gli aspetti più rilevanti per le imprese di manutenzione e istallazione di impianti che operano all’interno del territorio regionale e quindi sono obbligati alla registrazione al Criter, il catasto regionale degli impianti termici e di raffrescamento.

Il vademecum è uno strumento fondamentale e di facile consultazione, che contiene tutte le informazioni riguardanti gli adempimenti previsti dalla normativa regionale vigente.
Nello specifico è stato suddiviso in 8 piccoli capitoli comprendenti diversi temi utili per far lavorare in regola e in sicurezza le imprese di manutenzione e istallazione di impianti termici.

Ecco la sintesi dei temi trattati dal vademecum:

1. La normativa di riferimento: in regione le disposizioni in materia di esercizio, conduzione, controllo e manutenzione sono regolamentate dal Regolamento regionale 3 aprile 2017.
2. Accreditamento sulla piattaforma Criter: per poter operare all’interno del territorio regionale occorre essere registrato al Catasto regionale degli impianti termici.
3. Registrazione dei libretti di impianto: gli impianti termici devono essere muniti del libretto di impianto per la climatizzazione il quale rappresenta il documento di riconoscimento del impianto.
4. Operazioni di controllo: secondo la normativa regionale i controlli da eseguire sugli impianti termici, sono di due tipologie: manutenzione ed efficienza energetica.
5. Il bollino calore pulito: durante il controllo dell’efficienza energetica, è obbligatorio il pagamento, da parte del responsabile dell’impianto, del contributo Bollino calore pulito. I proventi di tale contributo saranno utilizzati per garantire la copertura dei costi di gestione del Catasto degli impianti termici Criter.
6. Le sanzioni: la normativa regionale prevede delle sanzioni se non si assolvono agli adempimenti previsti.
7. Criterapp: criterapp è una applicazione nata per facilitare la realizzazione del Libretto di impianto e l’invio e la convalida dei documenti.
8. Riscontro a segnalazioni verso i responsabili di impianto a seguito delle attività di controllo. In caso di attivazione di procedure di controllo il responsabile dell’impianto dovrà mostrare almeno 1 di questi documenti: rapporto di controllo tecnico registrato sul catasto regionale degli impianti termici Criter; dichiarazione di conformità attestante l’avvenuta realizzazione degli interventi; la comunicazione di definitiva dismissione dell’impianto termico.

Per approfondimenti leggi la versione integrale del vademecum: clicca qui.

Categories: Dalle Categorie, Impianti

Altre notizie