• Home
  • -
  • Ultime notizie
  • -
  • Estero, codice meccanografico: convalida annuale entro il 31 dicembre
29 Dicembre 2022

Come ogni anno, entro il 31 dicembre le imprese interessate a mantenere il codice meccanografico dovranno aggiornare la loro posizione, effettuando la convalida annuale. La richiesta e il rinnovo annuale del numero meccanografico può avvenire soltanto telematicamente, utilizzando la piattaforma www.registroimprese.it, sezione servizi e-gov – operatori con l’estero, procedura che presuppone il possesso del dispositivo di firma digitale del legale rappresentante e l’adesione alla convenzione Telemaco invio pratiche.

La pratica telematica può essere inoltrata da un intermediario – associazione di categoria o dottore commercialista – provvisto di dispositivo di firma digitale e in possesso di idonea procura speciale. Chi è in possesso del codice meccanografico viene inserito nella banca dati Italiancom (Italian Companies Around the World), consultabile sia in Italia che all’estero.

Chi non opera più con l’estero in modo abituale e non ha intenzione di effettuare la convalida è invitato a chiedere la cancellazione del numero meccanografico all’Ufficio Estero.

Info: commercioestero@pr.camcom.it e dettagli sul sito pr.camcom.it.

Altre notizie