La Regione Emilia-Romagna sostiene, con contributi a fondo perduto, i progetti di ricerca e sviluppo sperimentale (delibera di Giunta regionale n. 2289 del 19 dicembre 2022) in grado di meglio interpretare le sfide definite dalla Strategia di Specializzazione intelligente con particolare riferimento alla capacità di incidere nelle filiere produttive di appartenenza.
Possono presentare domanda le imprese singole, le aggregazioni di imprese, i consorzi con attività esterna e altri soggetti giuridici iscritti al Rea, tutti rientranti nella classificazione dimensionale di PMI.
In coerenza con la disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato a favore di ricerca, sviluppo e innovazione (Comunicazione 2014/C 198/01) pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 27 giugno 2014, sono finanziabili progetti che prevedono attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Le risorse disponibili per finanziare i progetti ammissibili bando sono pari a complessivi 25.000.000 €.
Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto, nella forma del conto capitale, con le seguenti intensità massime di aiuto: fino al 45% delle spese ammissibili relative ad attività di ricerca industriale (RI); e fino al 20% delle spese ammissibili relative ad attività di sviluppo sperimentale (SS);
La domanda dovrà essere presentata a partire dalle 13 di mercoledì 1° febbraio 2023 fino alle 13 di martedì 28 febbraio 2023 e dovrà essere compilata e trasmessa esclusivamente per via telematica, tramite l’applicativo web Sfinge 2020