È ancora aperto il bando che concede un bonus per l’export digitale. Il termine utile per la compilazione e la trasmissione delle domande di accesso al contributo è stato prorogato fino all’esaurimento dei fondi disponibili.
Il bonus per l’export digitale è un contributo a fondo perduto di 4.000 euro per l’acquisto per almeno 5.000 euro, di soluzioni digitali utili all’internazionalizzazione. È un progetto del ministero degli Esteri e dell’Agenzia ICE che punta a sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione attraverso soluzioni digitali come la realizzazione di siti e-commerce e/o app mobile; la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per amplificare la presenza online attraverso attività di digital marketing (e-commerce, campagne, presenza social) adatte al settore di competenza; creazione di servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano; iscrizione o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing.
Il contributo è rivolto alle piccole e microimprese manifatturiere iscritte al registro delle imprese: società; ditte individuali; artigiani; reti; consorzi
Tra le principali attività manifatturiere (ATECO C dal 10.00.00 al 33) sono indicate: industrie alimentari; industria del legno e dei mobili; confezione di articoli di abbigliamento, di articoli in pelle e pelliccia; fabbricazione di prodotti in metallo. Altre attività manifatturiere: gioielli, macchinari e apparecchiature, stampa, pelle, gomma, plastiche, chimici, elettronica, elettromedicali.
Richiedere il bonus per l’export digitale è semplice e veloce, bastano pochi minuti per compilare e trasmettere la domanda.
Una volta effettuato l’accesso con SPID al link https://sso-padigitale.invitalia.it/Account/Login, selezionare la misura Bonus per l’Export Digitale.
La procedura informatica è interamente guidata.
Ricordiamo, inoltre, che nella sezione “Presenta la domanda” sono presenti i manuali guida per la compilazione e trasmissione della domanda.
Il contributo è concesso in regime de minimis per i seguenti importi: 4.000 euro alle imprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’Iva, a 5.000 euro; 22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro.
Info: servizifinanziari@aplaparma.it