Confartigianato Imprese Parma con Ice Agenzia organizza delle giornate formative gratuite per le micro e piccole imprese dei settori agroalimentare, subfornitura, moda, arredo-legno, che vogliono approcciare il tema dell’export.
Oltre ai seminari, che si terranno nella nostra sede centrale di viale Mentana, 139/a, sono previste 8 ore di affiancamento personalizzato per le imprese che avranno preso parte ad almeno 4 giornate di corso. Si tratte di una grande opportunità di formazione, un vero e proprio focus costruito a misura d’impresa.
L’affiancamento si svolgerà dal termine del corso fino a fine luglio e verterà sulle tematiche indicate dalle imprese, sulla base di un questionario compilato durante le giornate formative.
La prima e l’ultima giornata si svolgeranno in presenza le altre da remoto (due giorni in presenza tre da remoto) dalle 9.30 alle 13.30.
Qui di seguito i temi che saranno sviluppati:
– 9 maggio (presenza): marketing internazionale (compreso marketing fieristico);
– 11 maggio: certificazione e sostenibilità (con particolare attenzione al packaging)
– 15 maggio: incoterms (termini utilizzati nella contrattualistica internazionale import-export), pagamenti internazionali; Sace/Simest;
– 17 maggio: finanziamenti all’export Invitaia/Simest.
– 19 maggio (presenza): negoziazione internazionale, servizi dell’Ice.
Segnaliamo che potranno partecipare un numero massimo di 25 piccole e micro aziende manifatturiere Made in Italy del territorio che saranno ammesse in ordine cronologico.