250.000 euro a fondo perduto per le attività di internazionalizzazione: sono questi i fondi messi a disposizione dalla Camera di commercio di Parma per le imprese del parmense.
Saranno finanziate le spese effettuate per partecipare a manifestazioni fieristiche internazionali, sia in Italia che all’estero (con modalità sia in presenza che da remoto);
o per partecipare a incontri d’affari B2B (in presenza o virtuali) con buyer esteri o eventi promozionali in un paese estero.
Saranno inoltre finanziate le spese di progettazione, predisposizione, traduzione di materiale promozionale in lingua estera e la realizzazione o il potenziamento dei contenuti in lingua estera del sito web aziendale.
Possono richiedere i contributi le micro, piccole e medie imprese aventi sede legale o unità locali nella provincia di Parma. I consorzi e le reti d’impresa iscritti al registro imprese della Camera di commercio di Parma.
Il contributo viene corrisposto nella misura del 50% dei costi ammissibili ed effettivamente sostenuti, fino ad un massimo di: 6.000 euro per partecipazioni in presenza a fiere all’estero (in Unione Europea e extra UE; 4.000 euro per partecipazioni in presenza a fiere in Italia; 4.000 euro per partecipazioni a fiere virtuali e 4.000 euro per le altre azioni promozionali.
Il contributo non potrà superare l’importo massimo complessivo di 10.000 euro e non saranno ammesse le domande il cui importo complessivo delle spese preventivate o rendicontate sia inferiore a euro 3.000.
Le domande dovranno essere trasmesse a partire dalle 10 dell’11 maggio 2023 e fino alle 21 del 12 giugno 2023 (salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili).
Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov. Lo sportello sarà accessibile per il precaricamento delle domande a partire dall’8 maggio 2023
Info: Camera di commercio di Parma, contributi@pr.camcom.it