Con l’obiettivo è sostenere l’internazionalizzazione delle micro e piccole imprese manifatturiere, il ministero degli Esteri, l’Agenzia ICE, con la gestione di Invitalia, concedono un contributo a fondo perduto di 4.000 euro per l’acquisto per almeno 5.000 euro, di soluzioni digitali per l’export.
Sono ammissibili al contributo le spese finalizzate a sostenere i processi di internazionalizzazione attraverso: la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile; di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web; di servizi accessori all’e-commerce: di strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale; digital marketing finalizzato a sviluppare attività di internazionalizzazione, servizi di CMS (Content Management System); l’iscrizione o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing; servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano; l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie alla realizzazione dei servizi elencati.
Il contributo è rivolto alle micro e piccole imprese manifatturiere con sede in Italia, anche aggregate in reti o consorzi.
Tra le principali attività manifatturiere (ATECO C dal 10.00.00 al 33) ci sono: le imprese alimentari; del legno e dei mobili; confezione di articoli di abbigliamento, di articoli in pelle e pelliccia; fabbricazione di prodotti in metallo; gioielli, macchinari e apparecchiature, stampa, pelle, gomma, plastiche, chimici, elettronica, elettromedicali.
Richiedere il il bonus per l’export digitale è semplice e veloce, bastano pochi minuti per compilare e trasmettere la domanda.
Una volta effettuato l’accesso con Spid al link https://sso-padigitale.invitalia.it/Account/Login, selezionare la misura Bonus per l’Export Digitale.
La procedura informatica è interamente guidata.
Ricordiamo, inoltre, che nella sezione “Presenta la domanda” sono presenti i manuali guida per la compilazione e trasmissione della domanda.
Info: Gianluigi Pellegrini, ufficio credito, tel. 0521 219277, email servizifinanziari@aplaparma.it.