In questi giorni, l’Ausl di Parma sta inviando via PEC a tutte le aziende del comparto autoriparazione della Regione un questionario per rilevare il numero di lavoratori stranieri impiegati nelle autofficine. L’obiettivo è il rilevamento delle abitudini di questo target di lavoratori, dato che il rischio cancerogeno aumenta in presenza di consumo di alcol e fumo.
È consigliabile partecipare alla rilevazione, compilando il questionario online al link che viene inviato assieme al messaggio di PEC.
Segnaliamo inoltre che, con l’entrata in vigore delle direttive UE 2019/130 e 2019/983, sono state aggiunte e classificate a potenziale rischio cancerogeno le attività lavorative comportanti i seguenti rischi:
– esposizione per inalazione di gas di scarico dei motori diesel derivanti dalla combustione di gasolio (il valore limite di esposizione professionale, misurato come carbonio elementare, è fissato a 0,05 mg/m3)
– penetrazione cutanea di oli minerali precedentemente usati nei motori a combustione.
Le attività maggiormente interessate dal rischio di esposizione alle emissioni di gas di scarico dei motori diesel sono le officine per autoriparazione e revisioni mezzi, gli elettrauto;
ma anche le aziende in cui sono utilizzati carrelli elevatori diesel; ditte di autotrasporti con piazzali per parcheggio mezzi pesanti; officine metalmeccaniche.
Le attività del comparto autoriparazione sono tra le più interessate anche dal rischio di penetrazione cutanea di oli minerali precedentemente usati nei motori a combustione, specie quelle in cui i lavoratori effettuano attività di sostituzione olio motore esausto.
Gli adempimenti obbligatori su questo tema sono:
- indagini ambientali per ricerca carbonio elementare per esposizione a gas di scarico motori diesel
- redazione Documento di Valutazione Rischio Cancerogeno con indicazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali atte a ridurre il rischio, nonché degli eventuali DPI necessari
- formazione specifica per lavoratori esposti e/o potenzialmente esposti
- sorveglianza sanitaria specifica per lavoratori esposti e/o potenzialmente esposti, con invio a INAIL registro lavoratori esposti e/o potenzialmente esposti.
Info: tel. 0521 219272-278 ambientesicurezza@aplaparma.it