• Home
  • -
  • Ultime notizie
  • -
  • Comune di Parma: 5 milioni di euro per le attività colpite dall’emergenza Covid 19
12 Novembre 2020

Cinque milioni di euro dal Comune di Parma a sostegno di diversi settori che risentono maggiormente, da un punto di vista economico, delle misure adottate per far fronte alla pandemia Covid 19. Si tratta di risorse destinate al mondo delle attività economiche, del turismo, della cultura e dello sport.

Rimborso del 40% della Tari.
Potranno beneficiare del rimborso della tassa sui rifiuti le categorie che Arera – Autorità di Regolazione per Energia Reti a Ambiente – ha incluso nella tabella 1a e 1b e nella tabella 2. A titolo esemplificativo, per quanto riguarda il commercio di negozi di abbigliamento, pubblici esercizi, ristoranti e bar. Per quanto riguarda la cultura di biblioteche, musei, cinema e associazioni. Per lo sport, di impianti sportivi e palestre commerciali. Per il turismo, agenzie di viaggio, alberghi, che verranno integrati anche dagli agriturismi.

Misure a sostegno delle Associazioni sportive giovanili.

Promozione del centro storico e del piccolo commercio. Il bando, di prossima pubblicazione, prevede contributi per iniziative a valenza pluriennale che diano impulso alle attività del centro storico e del commercio di vicinato della città, in modo che si rafforzino e si sviluppino, individuando modalità di gestione innovative, animando e rendendo maggiormente attrattivi gli spazi cittadini.

Agevolazioni al credito
Previsti contributi di sostengo per 50 mila euro alle Cooperative di Garanzia, contribuendo all’abbattimento dei tassi di interesse per finanziamenti a piccole imprese.

Luminarie – 150 mila euro per ravviare il tempo del Natale.
Hanno preso avvio in questi giorni i lavori per l’installazione della luminarie natalizie in città ed in altre aree del Comune. Si tratta di un’iniziativa di vicinanza al mondo del commercio in un momento di particolare difficoltà.

Gli interventi messi in atto sono frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto l’intera Giunta Comunale. Un impegno corale per fornire risposte concrete alle esigenze del territorio. Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco, Federico Pizzarotti; dal Vicesindaco con delega allo Sport, Marco Bosi; dall’Assessore al Bilancio, Marco Ferretti; dall’Assessore alla Cultura, Michele Guerra e dall’Assessore al Commercio e Turismo, Cristiano Casa.

 

Categories: Ultime notizie

Altre notizie