E’ stato condiviso tra le parti sociali firmatarie del Ccnl autotrasporto merci, logistica, spedizione un documento, su cui le parti hanno lavorato per circa due mesi, per porre in evidenza alcune delle principali problematiche che interessano il settore e per chiedere al Governo provvedimenti in tema di: legalità, Ccnl (e sua applicazione), lavoro usurante e ammortizzatori sociali, costo del lavoro, formazione.
In particolare segnaliamo che per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali il sindacato spingeva per chiedere un innalzamento delle indennità cig per gli autisti, i quali partendo da salari alti sono penalizzati dai più bassi massimali Inps nel momento in cui ricevono il trattamento di integrazione salariale. Il testo condiviso chiede un intervento ad hoc per dare soluzione in particolare a questo problema. Come artigianato abbiamo fatto inserire una clausola che esclude le imprese artigiane cui si applica FSBA.
Si tratta di una clausola che – anche se collocata in un documento politico e non propriamente contrattuale – rafforza ancora una volta la “sezione artigiana” del Ccnl nel senso che si riconosce la nostra specificità, specie in un ambito ancora messo in discussione dalle altre parti datoriali.