• Home
  • -
  • Edilizia
  • -
  • Legge di bilancio: oltre alla proroga dei bonus edilizi è in arrivo il nuovo bonus idrico
19 Gennaio 2021

Con la nuova legge di bilancio sono state prorogate le detrazioni fiscali. È possibile ottenerle per le spese di riqualificazione energetica fino al 31 dicembre 2021, è confermata, nella generalità dei casi, la percentuale di detrazione nella misura del 65% ed è confermata la riduzione dell’aliquota al 50% per specifici interventi.
Sono ammesse anche le spese di recupero del patrimonio edilizio sostenute fino al 31 dicembre 2021, nella misura del 50% e nel limite massimo di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare.
Fino al 31 dicembre 2021 sono stati poi prorogati i bonus “verde” e “facciate”, così come i bonus “mobili” e “grandi elettrodomestici”, per questi ultimi è stato inoltre innalzato l’importo complessivo di spesa agevolabile, che passa a 16.000 euro.
La legge di bilancio ha poi introdotto nuove detrazioni. Nell’ambito delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici viene introdotta la detrazione per la sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza esistente con generatori di emergenza a gas di ultima generazione. La detrazione spetta fino a un ammontare complessivo non superiore a 48.000 euro nella misura del 50%.
È stato infine introdotto un vero e proprio bonus “idrico” riconosciuto, alle persone fisiche residenti in Italia, pari a 1.000 euro per ciascun beneficiario, da utilizzare entro il 31 dicembre 2021, per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari. A questo proposito sarà emanato un apposito decreto per definire le modalità e i termini per l’ottenimento e l’erogazione del beneficio, anche ai fini del rispetto del limite di spesa stanziati.

Altre notizie