È stato prorogato al 30 giugno 2021 la scadenza entro cui i datori di lavoro devono sottoscrivere gli accordi collettivi e presentare la domanda ad Anpal per accedere al Fondo Nuove Competenze.
Il Fondo ha la duplice finalità di formare i lavoratori, offrendo agli stessi la possibilità di acquisire nuove o maggiori competenze per adattarsi alle mutate condizioni del mercato del lavoro e sostenere le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi, determinati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Sono destinatari del contributo, tutti quei datori di lavoro privati che sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali.
L’intervento interessa i lavoratori dipendenti per i quali, a fronte di una riduzione dell’orario di lavoro, sarà loro richiesta la partecipazione a corsi di sviluppo delle competenze previste dall’accordo collettivo. Il Fondo rimborserà all’azienda il costo del lavoro dedicato alla formazione (massimo 250 ore). Va tenuto presente che durante il periodo in cui viene svolta la formazione non sarà possibile ricorrere agli ammortizzatori sociali.
Info: Francesco Fochi, ufficio sindacale, tel. 219209.