“È un paradosso, ma nell’Italia in cui spesso si parla di disoccupazione, in particolare di quella giovanile, accade che le piccole imprese di tanti settori non riescano a trovare personale specializzato. Per dare qualche numero esemplificativo, segnaliamo che tra le imprese artigiane la difficoltà di reperimento di personale è addirittura superiore alla media: a maggio 2021 si è attestato al 30,9%. È cosi anche in Emilia-Romagna e a Parma: il lavoro c’è e le imprese sono disponibili ad assumere, ciò che manca sono i lavoratori”. Così Leonardo Cassinelli, presidente di Confartigianato Parma che interviente su un tema molto dibattuto fra gli imprenditori.
“Dalla moda, al comparto del legno arredo, dalla metalmeccanica alle imprese più orientate all’hi-tech la disponibilità di tecnici, operai specializzati, figure professionali qualificate è scarsa.
È sempre più urgente puntare sulla formazione dei giovani e creare le competenze tecnologicamente evolute indispensabili alle aziende che devono poter competere in un mercato sempre più globalizzato. Perché purtroppo anche la tradizione, tipica del saper fare artigiano, senza la formazione e l’innovazione si spegne.
Crediamo che il Governo debba concentrarsi su questi aspetti puntando, come ha annunciato, sui giovani e quindi su scuola, formazione professionale, università e ricerca, ma anche sul matching scuola-lavoro e soprattutto sull’orientamento scolastico e professionale. Temi questi, troppo spesso lasciati ai margini e mai veramente sostenuti dal punto di vista economico finanziario.
Proprio perché Confartigianato crede fermamente nella formazione, già dal 1995, progetta realizza e gestisce, attraverso il proprio ente di formazione Formart, servizi finalizzati alla crescita e alla valorizzazione delle persone e allo sviluppo delle imprese. È un ente accreditato dalla Regione Emilia-Romagna già dal 1999, che vanta più di 200 dipendenti e un network di oltre 1.900 fra docenti e consulenti. Nel numero di settembre del nostro mensile Parmartigiana vi presentiamo brevemente i principali corsi che stanno per partire ma sono solo alcune pillole di un programma molto più ampio e per questo vi invitiamo a consultare il sito ufficiale, nella sezione dedicata alla nostra provincia.
Crediamo fermamente che la crescita di ciascuno sia la crescita di tutti: persone e imprese e soprattutto vogliamo essere preparati a cogliere e interpretare i cambiamenti per affrontare le sfide del futuro”.