• Home
  • -
  • Credito
  • -
  • Green Economy e Start Up: in arrivo i contributi della Regione
22 Marzo 2022

Nuova call per la presentazione delle domande di finanziamento tramite i Fondi di finanza agevolata Starter ed Energia: le richieste si potranno inoltrare dal 30 marzo fino al prossimo 23 maggio. Ricordiamo qui le principali caratteristiche di questi due prodotti.

Il Fondo Energia è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, messo in campo dalla Regione Emilia-Romagna con risorse del POR-FESR, gestito da Artigiancredito, finalizzato all’erogazione di prestiti a tasso agevolato per il sostegno della green economy.

Gli interventi ammissibili devono essere volti all’efficienza energetica, alla riduzione di gas climalteranti, alla produzione di energia da fonti rinnovabili esclusivamente per autoconsumo.

Rientrano tra le spese finanziabili gli interventi su immobili strumentali, l’acquisto di attrezzature, macchinari, impianti; consulenze tecnico-specialistiche funzionali al progetto; spese per redazione di diagnosi energetica.

Il Fondo Energia concede finanziamenti di importo compreso tra 25.000 e i 750.000 euro con durata massima di 96 mesi e con la possibilità di avere 12 mesi di preammortamento.

La provvista è mista: sulla quota pubblica del 70% il tasso è zero, mentre sulla restante parte privata il tasso è convenzionato non superiore all’euribor 3 mesi + 4,75%.

Il Fondo concede anche un contributo a fondo perduto (max 12,5%) che copre le spese tecniche per la diagnosi energetica e/o lo studio di fattibilità e di presentazione del progetto.

Il Fondo Starter, invece, è finalizzato al sostegno della nuova imprenditorialità attraverso l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato.

Possono usufruire dell’agevolazione le aziende iscritte al Registro Imprese da non più di 5 anni al momento della presentazione della domanda.

In questa call c’è anche la possibilità di chiedere un contributo a fondo perduto del 30% con un massimale di 30.000 euro per l’avvio di nuove imprese con sede nei comuni di Salsomaggiore Terme, Fornovo di Taro e Corniglio; nel caso di domande non finanziabili per esaurimento fondi, il gestore provvederà comunque all’erogazione del finanziamento.

Starter concede contributi di importo compreso tra i 20.000 e 300.000 euro, a tasso zero per il 70% dell’importo erogato e a un tasso convenzionato non superiore all’Euribor 6 mesi + 4,75% per il restante 30%.

La durata dei finanziamenti può arrivare fino a 96 mesi, con la possibilità di avere 12 mesi di preammortamento.

Il Fondo Starter finanzia le spese per l’avvio di impresa: acquisto di macchinari, attrezzature, hardware e software; acquisto, ristrutturazione di immobili strumentali; acquisto di brevetti, licenze, marchi, avviamento; consulenze tecniche e/o specialistiche; materiale e scorte; locazione dei locali adibiti a sede principale /unità locale dell’impresa.

Le voci di spesa relative a consulenze, personale, scorte, locazione dei locali non potranno superare complessivamente il 50% del finanziamento richiesto ed ammesso.

Info: ufficio Credito, Gianluigi Pellegrini, tel.0521 219277, servizifinanziari@aplaparma.it

Categories: Credito, Ultime notizie

Altre notizie