Con il servizio Crediti IVA di SACE FCT, si possono monetizzare con facilità i crediti fiscali vantati dall’impresa nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, a un prezzo competitivo, beneficiando del merito creditizio del debitore, ovvero lo Stato Italiano.
Come funziona? I professionisti SACE FCT svolgono un’analisi sul Credito IVA dell’impresa e formulano un’offerta. Se quest’ultima viene accettata si perfeziona il contratto di cessione del credito, che viene notificato all’Agenzia dell’Entrate tramite il notaio rogante (la firma dell’atto può avvenire anche a distanza). L’importo del credito viene liquidato da SACE FCT secondo il prezzo stabilito, garantendo subito flusso di cassa. SACE FCT si occupa dell’incasso del credito
La misura si rivolge a tutte le imprese costituite da almeno 5 anni che vantano o possono vantare un credito Iva verso l’Agenzia delle Entrate maturato da non oltre 12 mesi e di importo almeno pari a 750.000 euro.
I vantaggi per l’impresa sono evidenti: liquidità immediata a costi competitivi; migliore programmazione delle esigenze di tesoreria; velocità nello smobilizzo della posizione creditizia con effetto positivo per la riduzione dei crediti in bilancio.