Lo scenario internazionale dei mercati si presenta in questi ultimi anni in modo del tutto nuovo. Il ruolo delle PMI è stato spesso sottostimato, sia in termini di contributo all’export nazionale sia per quanto concerne l’effettivo consolidamento a livello internazionale.
I confini allargati dei mercati sono sembrati in un primo momento una difficoltà per le imprese italiane di piccole dimensioni che invece hanno saputo esprimere una forte capacità di risposta alle sfide competitive ma anche cogliere nuove opportunità e sbocchi economici offerti da molti mercati esteri che.
L’internazionalizzazione può rappresentare una grande opportunità per il made in Italy di qualunque settore – non solo moda ma anche costruzioni, arredamento e design, macchine per l’industria, ecc. – necessita però di un adeguato sostegno per sviluppare le capacità necessarie sul piano organizzativo, promozionale, comunicativo e commerciale.
Da queste considerazioni è nato un progetto di Confartigianato Emilia Romagna, che ha l’intento di fornire gli strumenti necessari per muoversi con sicurezza sui mercati esteri e restare al passo con una nuova platea di concorrenti con cui è imprescindibile misurarsi.

Anna Maria Borelli
Referente
aborelli@aplaparma.it - tel 0521 219287
Manuela Pollari
Referente per la categoria Moda
pmanuela@aplaparma.it - tel 0521 219267