In merito agli eventi atmosferici che hanno colpito l’Emilia Romagna nel mese di luglio 2023, la Giunta regionale ha sbloccato i rimborsi previsti.
Sono interessate dagli eccezionali eventi meteo le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena.
I rimborsi prevedono contributi fino a 5.000 € per i danni ai privati e fino a 20.000 € per quelli alle attività economiche e produttive che ne avevano fatto richiesta.
Entrano così nelle casse delle amministrazioni comunali, che hanno svolto attività di istruttoria e controllo delle richieste di contributo da parte degli interessati, complessivamente 10,9 milioni di euro, di cui 8,8 milioni per i danni subiti da soggetti privati e 2,1 milioni da attività economiche e produttive.
Comuni e Unioni provvederanno a loro volta al pagamento dei contributi in favore di cittadini e imprese.
In caso di ulteriori aggiornamenti, sarà cura di Confartigianato provvedere a comunicare gli stessi.