24 Agosto 2022

Con l’obiettivo di ampliare il “polmone verde” nei territori di pianura emiliano-romagnoli, la Regione Emilia Romagna, ha approvato un bando a sostegno degli interventi di forestazione urbana rivolto alle imprese cui sono state estese le misure del Piano regionale per la qualità dell’aria (PAIR 2020). “Mettiamo radici per il futuro”, il grande piano green per fare dell’Emilia-Romagna il “corridoio verde” d’Italia, fa dunque un altro passo in avanti rivolgendosi alle imprese.

I territori emiliano-romagnoli, pur avendo un patrimonio forestale ragguardevole che supera i 610.000 ettari, ha una scarsa presenza di superfici boscate nei territori di pianura, generalmente inferiore al 3% della superficie complessiva.
Molteplici sono i benefici che gli alberi svolgono, in particolare per il miglioramento della qualità dell’aria, di qui il bando al quale si può aderire fino al 30 settembre prossimo.
Possono proporre progetti le imprese, aventi qualsiasi forma giuridica, regolarmente costituite e iscritte nel registro delle imprese della Ciaa, escluse le imprese agricole.

Gli interventi dovranno essere realizzati su terreni di proprietà o su quelli su cui si ha idoneo titolo di possesso esclusivamente nei territori dei Comuni di pianura. Nella nostra provincia sono compresi: Busseto, Collecchio, Colorno, Felino, Fidenza, Fontanellato, Fontevivo, Fornovo, Langhirano, Lesignano de’ Bagni, Medesano, Montechiarugolo, Noceto, Parma, Polesine Zibello, Roccabianca, Sala Baganza, Salsomaggiore Terme, San Secondo, Sissa Trecasali, Soragna, Sorbolo Mezzani, Torrile e Traversetolo.
Il bando prevede, a fronte dell’impegno delle stesse imprese nel mettere a disposizione i terreni e realizzare piantagioni forestali permanenti, la concessione di un cofinanziamento del 60% dei costi sostenuti.
I progetti per i quali verrà presentata domanda dovranno avere una dimensione di investimento (spesa ammissibile) non inferiore a 10.000 e non superiore ai 150.000 euro.
Potranno pertanto essere concessi dei contributi variabili da un minimo di 6.000 a un massimo di 90.000 euro.
Le domande per la presentazione delle proposte devono essere trasmesse alla Regione Emilia-Romagna, settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo Zone Montane, tramite Pec alla casella di posta elettronica segrprn@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Info: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/bandi/

Altre notizie