29 Settembre 2022

Sono state rinviate di un anno le disposizioni relative alla qualificazione dei tecnici manutentori che entreranno quindi in vigore a decorrere dal 25 settembre 2023.

È stato, infatti, modificato il decreto 1° settembre 2021, cosiddetto decreto Controlli, compreso l’allegato II (vedi Gazzetta Ufficiale n. 224 di sabato 24 settembre).

Il nuovo provvedimento, che è entrato in vigore il 25 settembre, stabilisce, all’articolo 1, che le disposizioni previste all’articolo 4 del decreto controlli, relative alla qualificazione dei tecnici manutentori, entrino in vigore a decorrere dal 25 settembre 2023.

Il provvedimento di rinvio (la data di operatività era fissata al 25 settembre 2022) è stato preso alla luce delle possibili criticità nella fase transitoria di passaggio al nuovo quadro normativo, nonché delle particolari limitazioni conseguenti lo stato di emergenza da Covid-19”.

Inoltre sono state considerate le difficoltà, da più parti segnalate, connesse alle modalità di qualificazione della figura del manutentore antincendio, di nuova istituzione rispetto al previgente quadro normativo definito dal decreto del ministro dell’interno, di concerto con il ministro del lavoro e della previdenza sociale 10 marzo 1998”.

Altre notizie