18 Ottobre 2022

Dal 1° gennaio 2023 le imprese che eseguono lavori per Superbonus 110% dovranno essere in possesso di certificazione Soa. Questo vale anche per i bonus fiscali quali: facciate, efficientamento energetico, sisma, colonnine elettriche, eccetera.
Dal 1° gennaio 2023 e fino al 30 giugno 2023, in mancanza di una certificazione Soa già valida, le imprese dovranno dimostrare di aver sottoscritto un contratto con una Soa per il conseguimento della qualificazione poi, dal 1° luglio 2023, saranno considerate valide solo le attestazioni Soa già ottenute.
Confartigianato Imprese Parma supporta le aziende che desiderano ricevere la certificazione Soa in ogni fase della richiesta, fornendo tutto il know-how, la tecnologia e il supporto necessari per portare a compimento l’iter di qualificazione.

Qui di seguito ricordiamo cosa è l’attestazione Soa e a quale tipologia di impresa è necessaria.

Cosa è l’attestazione Soa
L’attestazione nasce come requisito necessario per poter partecipare ad appalti di lavori pubblici. Serve a certificare, i requisiti minimi di legge in ambito economico/finanziario, legale e tecnico in capo all’impresa. L’attestazione Soa è necessaria sia per l’appaltatore che per il subappaltatore nel lavoro pubblico.
Dal 1° gennaio 2023 e fino al 30 giugno 2023, le imprese dovranno dimostrare di aver sottoscritto un contratto con una Soa per il conseguimento della qualificazione anche per eseguire lavori privati che accederanno ai bonus fiscali.
L’attestazione Soa ha una durata di 5 anni e prevede una verifica intermedia al terzo anno con il rinnovo per i successivi 2 anni.

Chi deve avere l’Attestazione Soa
LAVORI PUBBLICI
Ogni impresa che appartiene al settore delle costruzioni e che desideri concorrere a lavori per bandi di gara indetti dalle amministrazioni pubbliche.
LAVORI PRIVATI
Ogni impresa che appartiene al settore delle costruzioni e che desideri concorrere a lavori finanziati con bonus edilizi.
Ad esempio: imprese edili; di giardinaggio; di idraulica; di scavi; di restauro; imprese che realizzano impianti di condizionamento o riscaldamento o impianti elettrici e fotovoltaici; cappotti e serramentisti.

Per ulteriori informazioni potete contattare Alessandro Di Domenico, ufficio edilizia, tel. 0521 219282; email adidomenico@aplaparma.it.

Altre notizie