Salumi, formaggi, vini, olio e tanti altri prodotti d’eccellenza del parmense sono stati al centro della tappa parmigiana “Exquisite Italian Taste 2022”, progetto per la promozione del settore agroalimentare realizzato da Confartigianato, Confexport e supportato da ICE Agenzia.
Venti buyer provenienti da nord Europa, UK, Svizzera, Asia e Usa hanno incontrato diciannove aziende del territorio che fanno parte del sistema Confartigianato, tra mercoledì 9 e giovedì 10 novembre. L’evento si è aperto con i saluti di benvenuto delle autorità, al Teatro Verdi di Busseto cui è seguito un primo assaggio dei prodotti d’eccellenza del territorio all’Osteria Vecchio Mulino, sempre a Busseto. Il giorno successivo si è entrati nel vivo con show cooking e b2b.
I buyer esteri hanno avuto inoltre l’occasione di conoscere alcune fra le principali attrazioni delle Terre Verdiane con la visita alla casa natale di Giuseppe Verdi e al Museo del Culatello e del Masalén, all’Antica Corte Pallavicina a Polesine, sede dei b2b e di show cooking.
“La presenza di 20 buyer provenienti da tre continenti ha rappresentato una grande opportunità di export per le nostre imprese artigiane e per tutto il territorio – ha spiegato Enrico Bricca, presidente di Confartigianato Imprese Parma -. Parma, Città Creativa Unesco per la Gastronomia, è l’epicentro della Food Valley italiana, e una delle destinazioni con il maggior numero di prodotti tipici tutelati da marchi di qualità in Italia. Solo per citarne alcuni: il Prosciutto di Parma Dop, Parmigiano Reggiano Dop, Culatello di Zibello Dop, Fungo di Borgotaro Igp, Coppa di Parma Igp, i vini Colli di Parma Doc”.
“Gli imprenditori artigiani– ha sottolineato il presidente di Confartigianato Marco Granelli – sono campioni della qualità e della varietà dei prodotti alimentari made in Italy. E Confartigianato, insieme con le Associazioni territoriali e con ConfExport, società di sistema specializzata nei servizi per l’internazionalizzazione, moltiplica l’impegno per accompagnarli sui mercati esteri. Exquisite Italian Taste è una delle tante iniziative messe in campo, in collaborazione con Ice Agenzia, che dimostra la formula vincente degli incoming e dei percorsi itineranti nei territori per facilitare la partecipazione degli imprenditori e promuovere l’eccellenza del food made in Italy nel mondo. A luglio di quest’anno – fa osservare Granelli – le vendite all’estero delle piccole imprese si sono attestate a 141,2 miliardi e tra i settori con la maggiore crescita di export spiccano proprio le specialità alimentari con +5,4%. Si tratta di risultati che premiano l’impegno degli artigiani e delle piccole imprese e di Confartigianato al loro fianco”.