Venerdì 20 gennaio, torna “Io (donna), L’8 ogni giorno”, evento organizzato dal gruppo Donne Impresa di Confartigianato Parma, con la partecipazione di Sara Fantini, atleta fidentina del Cus Parma, in forza all’Arma dei Carabinieri, specialista del lancio del martello e Sara Rainieri, ordinaria di Fisica e Tecnica Industriale e prorettrice dell’Università di Parma.
L’incontro si terrà nella sede Confartigianato di Parma (ingesso di via Muggia) alle 18.30.
Due esperienze e percorsi di vita molto diversi quelli di Fantini e Rainieri, ma due grandi esempi di affermazione, frutto di passione, lavoro, sacrifici e grande impegno.
In particolare Sara Rainieri, che ha rivestito importanti incarichi sia a livello nazionale che europeo, sta coordinando, in qualità di presidente, sia l’Associazione Fisica Tecnica Italiana, che l’Associazione Scientifica Unione Italiana Termofluidodinamica, ed è inoltre membro della Commissione per l’abilitazione Scientifica Nazionale per il settore Concorsuale 09/C2, Fisica Tecnica e Ingegneria Nucleare.
Sara Fantini, lo scorso anno si è aggiudicata la medaglia di bronzo agli Europei di Monaco di Baviera, in Germania ed è giunta quarta ai mondiali di Eugene, Oregon, negli Stati Uniti, stabilendo il miglior risultato di sempre da parte di una lanciatrice azzurra nella storia dei campionati del mondo.
È detentrice del record italiano della distanza nella sua specialità, con un personale di 75.77 mt, ottenuto a Madrid a giugno dell’anno appena trascorso.