La Regione Emilia-Romagna favorisce la promozione internazionale delle PMI e la diversificazione dei mercati con un bando che supporta progetti progetti in grado di favorire l’accesso a nuovi mercati di sbocco e a nuovi canali di vendita, rafforzando la funzione del commercio estero all’interno dell’azienda. I progetti consentiranno di avere inoltre ricadute economiche e occupazionali in Emilia-Romagna.
Possono fare domanda le imprese di micro, piccola e media dimensione e soggetti giuridici iscritti al Repertorio economico amministrativo (REA), aventi sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna.
Il bando supporta progetti per la partecipazione a una o più fiere internazionali svolte in paesi esteri o in Italia purché con qualifica internazionale. Le fiere possono essere sia in presenza, sia digitalizzate (fiere virtuali con partecipazione da remoto). È ammessa anche l’adesione a incontri d’affari (B2B) o eventi di promozione collettivi e di livello internazionale, organizzati da soggetti terzi con comprovata esperienza in ambito internazionale, in presenza o in formato virtuale.
Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura del 70% delle spese ritenute ammissibili, per un importo non superiore a euro 25.000. L’importo del contributo può essere incrementato del 5%, fermo restando l’importo massimo e la percentuale indicata rispetto alla spesa prevista, qualora ricorra una o più delle ipotesi previste all’articolo 5 del bando.
La domanda di contributo dovrà essere compilata e inviata esclusivamente per via telematica, tramite la specifica applicazione web Sfinge 2020 a partire dalle 12 del 16 marzo 2023 fino alle 16 del 18 aprile 2023. Ogni soggetto può presentare una sola domanda.
Info: servizifinanziari@aplaparma.it