Per l’installazione di qualsiasi mezzo pubblicitario (insegne, preinsegne, sorgenti luminose, cartelli, impianti pubblicitari, ecc.) a carattere permanente, posizionato in luogo pubblico o privato e visibile dagli spazi pubblici è necessaria una preventiva autorizzazione dell’ente proprietario della strada. Anche la voltura, il rinnovo o la modifica del messaggio pubblicitario sono soggetti al rilascio di apposito atto da parte del Comune.
I cartelli, le insegne d’esercizio e gli altri mezzi pubblicitari devono avere sagoma regolare e la loro collocazione deve rispettare i criteri di un corretto ed equilibrato inserimento, sia ambientale che architettonico. Devono inoltre essere rispettate le dimensioni massime previste dalla normativa vigente in materia.
Ricordiamo che le autorizzazioni hanno validità triennale dalla data di rilascio, sono rinnovabili mediante la presentazione di Scia che va presentata entro 30 giorni dalla scadenza del titolo e contenere gli estremi dell’autorizzazione che si intende rinnovare.
Info: Lauretta Bertoncini, tel. 0521 219201; lbertoncini@aplaparma.it