È stato pubblicato dal Centro di coordinamento Raee il bando che definisce i contributi economici finalizzati a supportare i distributori per raggiungere obiettivi comuni di incremento della raccolta. Il bando ha l’obiettivo di finanziare la realizzazione di campagne e progetti di comunicazione informativi sul tema del corretto conferimento dei RAEE rivolti a consumatori e di incrementare, così, la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici.
Il bando ha una dotazione economica per il 2023 è di 150mila euro.
I destinatari dei contributi sono i distributori che, al momento della pubblicazione:
– hanno un luogo di raggruppamento (LdR) iscritto al portale del Centro di coordinamento Raee;
– non hanno un LdR iscritto al portale del Centro di coordinamento Raee, ma indicano a quale/i LdR iscritto fanno riferimento per la gestione dei Raee;
– non hanno un LdR iscritto al portale del Centro di coordinamento Raee, ma indicano e possono produrre la relativa documentazione, a quale Centro di raccolta iscritto al Centro di coordinamento Raee fanno riferimento per la consegna dei Raee ritirati ai consumatori.
Il contributo concesso per ciascuna domanda ha un importo massimo di 25mila euro Iva compresa se dovuta e fino a esaurimento della capienza delle risorse disponibili, a fronte di un contributo minimo di 5mila euro sostenuto direttamente dal distributore.
La domanda di ammissione al contributo, completa degli allegati previsti, dovrà essere trasmessa esclusivamente tramite e-mail, all’indirizzo bando@cdcraee.it e la scadenza è fissata alle 12 del 30 giugno 2023.
Tutte le informazioni e i moduli sono disponibili sul sito web del CdC RAEE.