16 Gennaio 2024

Il 1° febbraio 2024 verrà rilasciata la nuova versione dell’applicativo CRITER. Sono cinque le principali novità previste dall’aggiornamento dell’applicativo.

• Aggiornamento e potenziamento della maschera di ricerca dell’applicativo RICERCA LIBRETTO IMPIANTO PRESENTE SUL CATASTO. La ricerca si può effettuare per Codice targatura impianto (inserendo il codice) o per altri dati (compilando obbligatoriamente due campi e almeno tre dei restanti campi previsti).
• I libretti di impianto in stato di bozza (non in stato definitivo) saranno cancellati automaticamente dal sistema trascorsi 30 giorni dalla data del loro inserimento. Sarà comunicato un promemoria all’impresa tramite PEC 15 giorni prima della loro cancellazione.
• I libretti di impianto in stato di revisione, non resi definitivi, saranno riportati nella versione precedente in automatico dal sistema passati 30 giorni dall’ultima data di revisione. Se il libretto è stato preso in carico da un altro soggetto impresa, sarà assegnato all’impresa che aveva in gestione il libretto prima della presa in carico. Sarà comunicato un promemoria all’impresa tramite PEC 15 giorni prima della cancellazione.
• I rapporti di controllo tecnico in stato di bozza (non in stato definitivo) saranno cancellati in automatico dal sistema trascorsi 90 giorni dalla data del loro inserimento. Sarà comunicato un promemoria all’impresa tramite PEC 15 giorni prima della cancellazione.
• I rapporti di controllo tecnico in attesa di firma (ovvero non ancora finalizzati con firma digitale) subiranno un processo di controllo per verificarne la coerenza e il rispetto delle tempistiche di legge. In caso di violazioni e trasgressioni, la sanzione amministrativa non è inferiore a 1.000,00 euro e non superiore a 6.000,00 euro (a carico dell’installatore o del manutentore).

È necessario, dunque, rendere definitivi i libretti e i rapporti in stato di bozza entro il 1° febbraio 2024.

Tags:

Categories: Dalle Categorie, Impianti

Altre notizie