Confartigianato Parma ti aiuta con il bando Isi Inail
Il bando Isi-Inail permette alle imprese di ricevere fondi per coprire le spese sostenute per interventi e migliorie in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il nuovo bando è rivolto alle imprese, anche individuali, ubicate in Italia, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA), secondo le distinzioni di seguito specificate in relazione ai diversi assi di finanziamento.
In particolare, quale intervento sistemico per la sicurezza sul lavoro, l’asse 1.2 permette di sostenere gli investimenti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale anche alle imprese impegnate nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro).
Il bando è rivolto anche agli enti del terzo settore (d.lgs 117/2017, come modificato dal d.lgs 105/2018), che possono accedere all’asse 1.1 limitatamente all’intervento di tipologia d) per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone.
Il bando Isi-inail prevede 5 assi di finanziamento:
1. progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici (di cui all’allegato 1.1) e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (di cui all’allegato 1.2);
2. progetti per la riduzione dei rischi infortunistici (di cui all’allegato 2);
3. progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (di cui all’allegato 3);
4. progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (di cui all’allegato 4);
5. progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (di cui all’allegato 5).
È prevista la concessione di un finanziamento a fondo perduto:
• per gli assi 1 (1.1 e 1.2), 2, 3, 4 nella misura del 65% dell’importo delle spese ritenute ammissibili
• per l’asse 5 (5.1 e 5.2) nella misura:
◦ 65% per i soggetti destinatari del sub asse 5.1 (generalità delle imprese agricole);
◦ 80% per i soggetti destinatari del sub asse 5.2 (giovani agricoltori).
Il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’iva (realmente e definitivamente sostenuta dal destinatario, è rimborsabile solo se non recuperabile in alcun modo, nel rispetto della normativa nazionale di riferimento).
L’ammontare del finanziamento è compreso tra un importo minimo di 5.000 euro e un importo massimo erogabile pari a 130.000 euro.
Inail, sul proprio portale, ha pubblicato le tappe per la presentazione delle domande. Lo sportello per il caricamento delle domande sarà aperto dal 15 aprile al 30 maggio. Durante questo periodo si potranno compilare le domande sulla piattaforma online.
Confartigianato Imprese Parma, assieme a proprio partner qualificato, è a disposizione delle imprese associate per supportarle nelle diverse attività previste:
1. analisi di pre-ammissibilità;
2. istruzione della pratica secondo le modalità previste dal bando prima della prenotazione telematica e caricamento della domanda su piattaforma Iis-Inail;
3. assistenza all’invio telematico del progetto (click day);
4. supporto per l’identificazione e raccolta in azienda dei costi ammissibili in caso di ammissione all’agevolazione;
5. rendicontazione finale propedeutica all’erogazione del contributo in caso di ammissione all’agevolazione.
Se sei interessato ad approfondire, contatta i nostri uffici: Gianluigi Pellegrini, tel. 0521 219277; gpellegrini@aplaparma.it