Possono beneficiare dell’agevolazione tutte le pmi
L’ufficio credito di Confartigianato Parma è a disposizione per le richieste di finanziamento
La misura beni strumentali “nuova Sabatini” è un’agevolazione molto importante per le aziende che devono effettuare investimenti per l’acquisto di beni nuovi ad uso produttivo e, con la legge di bilancio 2024, è stata rifinanziata con 100 milioni di euro.
Possono beneficiare dell’agevolazione le piccole e medie imprese regolarmente costituite e iscritte nel registro delle imprese; sono ammessi tutti i settori produttivi, unica eccezione le attività finanziarie e assicurative.
I beni acquistati devono essere nuovi e devono soddisfare il requisito dell’autonomia funzionale, non sono quindi ammessi i finanziamenti di componenti o parte di macchinari.
I beni strumentali devono essere acquistati tramite un finanziamento (bancario o leasing) di importo compreso tra un minimo di 20.000 euro e 4 milioni di euro; la durata non può essere superiore a 5 anni.
Il contributo è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati su un finanziamento di importo uguale all’investimento, della durata di cinque anni, a un tasso d’interessi annuo pari al:
• 2,75% per gli investimenti ordinari;
• 3,575% per gli investimenti 4.0;
• 3,575% per gli investimenti green, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.
L’agevolazione Sabatini è cumulabile con il credito d’imposta del 20% sugli investimenti che rientrano in Transizione 4.0 e saranno cumulabili anche con il nuovo Piano 5.0 (investimenti in impianti aziendali 4.0 che riducono i consumi energetici).
L’ufficio credito di Confartigianato Imprese Parma è a disposizione delle imprese per le informazioni, la consulenza e la predisposizione delle domande.
Info: Gianluigi Pellegrini, tel. 0521 219277; servizifinanziari@aplaparma.it.