La sfida ambientale, l’emergenza energetica, le trasformazioni sociali ci obbligano a ripensare ad un modello di crescita che faccia leva sulla qualità del produrre, sul rispetto dell’ambiente e delle persone, sul lavoro che dà dignità e crea inclusione. Per Confartigianato tutto ciò significa costruire uno sviluppo che faccia leva sulle piccole imprese diffuse di territorio che sperimentano già tre sostenibilità: economica, sociale, ambientale.
L’approfondimento di questi temi è al centro della seconda edizione del Forum sulla sostenibilità, organizzato dalla Confederazione il 10 e 11 aprile a Roma.
In primo piano quest’anno ‘Il ruolo delle imprese responsabili’, filo conduttore dei lavori del Forum per testimoniare l’impegno di Confartigianato a fianco degli artigiani e dei micro e piccoli imprenditori per aiutarli ad essere motori della transizione green, vivendo la sostenibilità con equilibrio tra le opportunità economiche, le responsabilità ambientali e l’impatto sociale.
Il Forum sarà occasione di confronto con i rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee, con esponenti del mondo scientifico ed accademico, con testimonianze di big player nei settori dell’energia, del credito e della finanza, dello sviluppo d’impresa.
I lavori, che inizieranno alle 17 di mercoledì 10 aprile e si concluderanno alle 13 di giovedì 11 aprile, saranno aperti dagli interventi del presidente di Confartigianato Marco Granelli e del ministro per gli Affari Europei, le politiche di coesione e il Pnrr Raffele Fitto.
Scarica il programma del Forum sulla sostenibilità
Registrati per partecipare al Forum in presenza
Il Forum potrà essere seguito anche in diretta streaming
Guarda la diretta del lavori del 10 aprile
Guarda la diretta dei lavori dell’11 aprile