Contributi a fondo perduto per le micro e piccole imprese
Finanziate la partecipazioni a fiere e lo sviluppo di competenze interne
Finanziare tramite contributi a fondo perduto l’acquisizione di servizi per favorire l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale e la crescita delle competenze per la gestione dei processi di internazionalizzazione. è Questo l’obiettivo del bando promosso dalla Camera di Commercio dell’Emilia, destinato in particolare alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità operativa iscritte e attive a Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
Le richieste di contributo dovranno essere trasmesse a partire dalle 10 del 23 aprile, fino alle 16 del 9 luglio 2024 esclusivamente in modalità telematica, firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa.
Il contributo a fondo perduto è pari al 50% delle spese sostenute, documentate e ammissibili, al netto di Iva, fino a un importo massimo determinato in relazione alla tipologia di intervento e fino al raggiungimento dell’importo massimo complessivo di 12.000 euro, oltre l’eventuale premialità di 250 euro relativa al rating di legalità. L’investimento minimo finanziabile è di 3.000 euro.
I contributi a fondo perduto sono assegnati per i seguenti ambiti di attività: partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero; sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di TEM, DEM e EXIM Manager
Sono finanziabili le spese, al netto dell’Iva, delle analoghe imposte estere e di altre imposte, tasse e diritti per partecipazione nel 2024 a manifestazioni fieristiche e per affiancamento e formazione.
Tutti i dettagli qui
Info: ufficio Credito, Gianluigi Pellegrini, tel.0521 219277.