• Home
  • -
  • Credito
  • -
  • Transizione 5.0: pubblicata la circolare operativa
8 Agosto 2024

È stata pubblicata sul sito del ministero delle Imprese e del Made in Italy, nonché nella sezione Transizione 5.0 del portale del GSE, la circolare operativa 16 agosto 2024 , n. 25877 contenente le linee guida per l’implementazione del piano Transizione 5.0: un documento fondamentale per le imprese che intendono sfruttare l’incentivo dedicato alla doppia transizione digitale e green in vigore per gli anni 2024 e 2025. (Guarda qui il nostro video)

La pubblicazione della circolare fa seguito e riferimento al decreto attuativo del 7 agosto, a cui aggiunge una serie di spiegazioni e dettagli operativi, utili alle imprese e ai tecnici che si occuperanno delle certificazioni.

Il credito di imposta (che prevede un’aliquota massima del 45% ) verrà riconosciuta alle imprese a condizione che si realizzi una riduzione dei consumi energetici di almeno 3% per la struttura produttiva o, in alternativa, di almeno 5% del processo interessato dall’investimento.

Le spese agevolabili comprendono i beni strumentali materiali e immateriali già inclusi nel piano Transizione 4.0 e gli investimenti per gli impianti finalizzati all’autoproduzione di energia rinnovabile, oltre che le spese per la formazione del personale nell’ambito di competenze utili alla transizione dei processi produttivi.

Verranno agevolati gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 con possibilità di completare gli oneri documentali entro il 28 febbraio 2026.

Per prenotare il credito di imposta le imprese devono inviare al Gse (Gestore dei servizi energetici – società interamente partecipata dal ministero dell’Economia e delle Finanze) una comunicazione preventiva, corredata dalla certificazione ex-ante, tramite la piattaforma.

Le comunicazioni saranno valutate e gestite dal Gse secondo l’ordine cronologico di invio. Entro 30 giorni dalla conferma del credito prenotato, l’impresa trasmette una comunicazione relativa all’effettuazione degli ordini accettati dal venditore con pagamento a titolo di acconto, in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione dei beni.

L’ufficio credito è a disposizione per consulenza e assistenza per la valutazione della posizione aziendale.

(Guarda qui il nostro video)

Info: tel. 0521 219289.

Categories: Credito, Ultime notizie

Altre notizie