• Home
  • -
  • Benessere
  • -
  • Corsi di estetica per trattare i pazienti oncologici
26 Aprile 2018

In occasione dell’ultima edizione del Cosmoprof, è stata illustrata la ricerca “L’attenzione al benessere ed alla qualità di vita durante la terapia oncologica. Uno studio in estetica oncologica”, realizzata dall’Associazione professionale di estetica oncologica (APEO) in collaborazione con la divisione di Psico-Oncologia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO).

Confartigianato Estetisti, cha ribadito la volontà di contribuire a migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici, nella stessa sede è stata confermata la condivisione del progetto di collaborazione attivata fra le professioni mediche (oncologi, ricercatori, specialisti in chemio e radioterapia, chirurghi plastici) e quelle del benessere.

A questo scopo APEO ha messo a punto un percorso formativo in collaborazione con i medici e le figure sanitarie dell’IEO che si realizzerà all’Ospedale Ca Granda – Policlinico di Milano, mirato a formare le competenze scientifiche necessarie alla comprensione delle patologie e terapie oncologiche, oltreché delle conseguenze da esse prodotte a livello cutaneo al fine di adattare metodi, manualità e strumenti dei trattamenti di bellezza e benessere alle condizioni particolari di un paziente oncologico.

I corsi, di durata complessiva di 120 ore, si articolano in 15 seminari tematici di una giornata (domenica, lunedì e martedì, un fine settimana al mese per sei mesi), su contenuti elaborati e animati in classe da medici dermatologi, specialisti oncologi e fisioterapisti dell’IEO.

Tale formazione rappresenta un percorso volontario di arricchimento del bagaglio di competenze riservato ad estetiste maggiorenni e in possesso della qualifica professionale, che non conferisce, pertanto, alcun titolo abilitante all’esercizio della professione.

In virtù del rapporto di collaborazione in essere tra Confartigianato e APEO, alle estetiste associate a Confartigianato è riservato uno sconto del 10% sul costo di partecipazione.

Per ogni eventuale ulteriore delucidazione, oltre che fare riferimento al sito dell’Associazione (http://www.esteticaoncologica.org), è possibile contattare direttamente la segreteria APEO all’indirizzo mail segretario.generale@esteticaoncologica.org

 

Altre notizie