Sono oltre un milione di euro i fondi che la Regione Emilia-Romagna e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna hanno destinato a sostegno dei percorsi di internazionalizzazione per le imprese del territorio con l’obiettivo di rafforzarne le capacità organizzative e manageriali sui mercati esteri.
Prende così il via la seconda edizione del Bando “Promozione export e internazionalizzazione intelligente” che prevede la concessione di contributi per la realizzazione di progetti di espansione sui mercati internazionali.
Il bando, che resterà aperto fino al 2 luglio, è indirizzato alle imprese non esportatrici o esportatrici non abituali e prevede un contributo pari al 50% delle spese, con un minimo di 3.000 euro (a fronte di spese complessive pari a 6.000) e un massimo di 15.000 euro (a fronte di spese complessive pari a 30.000).
I progetti avranno inizio a partire dalla data di presentazione della domanda e dovranno concludersi entro il 30/03/2019. La prima attività che il progetto deve obbligatoriamente prevedere è l’analisi delle potenzialità dell’impresa nell’affrontare un percorso di internazionalizzazione e l’impresa deve avvalersi di un consulente esterno, da scegliere fra quelli accreditati dal MISE per le attività di internazionalizzazione (o dei servizi resi dalle Camere di commercio o dalle Aziende Speciali delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna).
Possono presentare domanda di contributo le imprese manifatturiere (classificazione Istat Ateco 2007 – sezione C divisioni dalla 10 alle 33 codice primario e/o secondario), con un fatturato minimo di 500.000 euro, di micro, piccola e media dimensione, che nel biennio 2015-16 non abbiano esportato o siano state esportatrici non abituali (export inferiore al 10% del fatturato), aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna. Sono esclusi i Consorzi e le imprese che hanno beneficiato del bando “Promozione dell’Export e internazionalizzazione intelligente” 2017 (prima annualità).
Le candidature saranno esaminate attraverso una procedura valutativa che verterà su chiarezza degli obiettivi, impatto sulle potenzialità di esportazione, potenziamento degli strumenti promozionali e qualità economico-finanziaria del progetto. È prevista una premialità aggiuntiva per le imprese che hanno partecipato o si impegnano a partecipare a un percorso formativo di base di minimo 16 ore in tema di internazionalizzazione.
La domanda dovrà essere presentata in modalità telematica soltanto fino alle 16 del 2 luglio 2018, attraverso lo sportello virtuale di Unioncamere Emilia Romagna: http://servizionline.ucer.camcom.it/front-rol
Info: CCIAA di Parma, tel. 0521 210246 – 203 – 280; promozione@pr.camcom.it; Unioncamere Emilia-Romagna: supporto.bandi@rer.camcom.it