Il Cupla, Coordinamento unitario pensionati lavoro autonomo coordinato da Anap Confartigianato e composto da Associazione pensionati Cia, 50&più Confcommercio, CNA Pensionati, Federpensionati Coldiretti, Fipac Confesercenti, Fnpa Casartigiani, Anpa pensionati Confagricoltura, organizza il prossimo mercoledì 17 ottobre, alle 16.30, all’Hotel Parma&Congressi, un incontro per parlare di invecchiamento attivo e ludopatia.
La dipendenza da gioco d’azzardo infatti è un fenomeno in netto aumento sia fra i più giovani che fra i pensionati. SI pensi che in Emilia-Romagna, nel 2016, sono stati persi dai giocatori 1,567 mld di euro, che per dare un’idea è una somma paragonabile al fondo sanitario per il funzionamento delle Ausl di Parma e Reggio Emilia messe assieme.
È dunque importante promuovere campagne di sensibilizzazione su questi temi e politiche utili all’invecchiamento attivo delle persone. Proprio per ragionare su questi temi interverranno, dopo i saluti del coordinatore Ero Luigi Gualerzi, Simonetta Gariboldi del Sert di Fidenza Ausl di Parma e Gruppo anonimi gioco d’azzardo (Quando il divertimento diventa ludopatia); Laura Rossi, assessora al welfare del Comune di Parma e Nicoletta Paci, assessora con delega alla Sanità del Comune di Parma (Invecchiamento attivo).
Le conclusioni sono affidate a Marcello Maggio, direttore clinica geriatrica, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma, responsabile progetto europeo Sprintt.