Il ministero delle Sviluppo Economico e Unioncamere hanno approvato le nuove linee guida per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l’estero da parte delle Camere di commercio, pubblicate sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.
Tra le novità si evidenzia l’obbligo, per tutti gli operatori iscritti al Registro Imprese, di presentazione della domanda in modalità digitale, a decorrere dal 1 giugno 2019.
Da quasi due anni la Camera di commercio di Parma ha adottato la procedura telematica in alternativa alla pratica cartacea a sportello, informando le imprese attraverso corsi pratici di utilizzo della piattaforma Cert’o per favorire il passaggio al digitale. Sono comunque ancora numerose le imprese che adottano la modalità cartacea e che necessariamente dal 1 giugno dovranno adeguarsi all’obbligo telematico.
Per supportare tali imprese, verrà organizzato un nuovo incontro tecnico sull’utilizzo dello sportello telematico per l’invio ed il pagamento dei certificati per l’estero.

Il seminario si terrà giovedì 23 maggio, dalle ore 15.00 in Camera di commercio, Via Verdi, 2: è possibile effettuare l’iscrizione on-line cliccando qui.

Altre notizie