Il Dpcm dell’8 marzo 2020 impone la chiusura di centri termali e centri per il benessere. Non cita le di attività di estetica e di acconciatura.
Tuttavia, si consiglia di verificare il proprio codice ATECO al fine di verificare con esattezza se si rientra o meno nella categoria di “centro benessere” che è classificato col codice 96.04.10.
Le attività di estetica sono classificate col codice 96.02.02 (istituti di bellezza), le attività di manicure e pedicure sono classificate col codice 96.02.03, le attività di barbiere e parrucchiere sono classificate col codice 96.02.01.
Resta inteso che devono essere adottate dagli operatori, tutte le misure di protezione per non diffondere il virus e i clienti debbono mantenere la distanza di 1 metro tra loro.
Il presidente della Regione Stefano Bonaccini con decreto dell’8 marzo ha stabilito inoltre che: nell’esercizio delle attività classificate con i codici ateco: 96.02.01 (Servizi di saloni di barbiere e parrucchiere); 96.02.02 (Servizi di istituti di bellezza) 96.02.03 (Servizi di manicure e pedicure) 96.09.02 (attività di Tatuaggio e pier- cing) gli addetti impegnati nel servizio a contatto con i clienti devono indossare una mascherina e guanti monouso, lavarsi le mani fra un cliente e l’altro con gel idroalcolico e pulire le superfici con soluzioni a base di alcol o cloro.
Leggi il decreto del presidente della Regione Emilia-Romagna