31 Marzo 2020

Il PIN (Personal Identification Number) è un codice identificativo personale che consente l’accesso ai servizi online dell’Inps, in base alle caratteristiche anagrafiche dell’utente e ad altri dati presenti negli archivi.
Il Pin si richiede all’INPS ed è composto da 16 caratteri. I primi 8 sono inviati via SMS, email o posta elettronica certificata, i secondi 8 con posta ordinaria all’indirizzo di residenza. Al primo utilizzo, il Pin iniziale di 16 caratteri viene sostituito con uno di 8 caratteri, da conservare per i successivi utilizzi.

Esistono comunque due tipi di Pin: ordinario e dispositivo. Il Pin ordinario serve per consultare i dati della propria posizione contributiva o della propria pensione, quello dispositivo per richiedere le prestazioni e i benefici economici ai quali si ha diritto.

PIN SEMPLIFICATO DURANTE L’EMERGENZA COVID-19

La richiesta del PIN può essere effettuata attraverso il sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”; oppure attraverso il Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile).

Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può utilizzare subito in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on line per il bonus 600 eur o e per tutte le altre misure previste per l’emergenza Covid-19.

Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.

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