13 Maggio 2020

La Regione Emilia Romagna ha predisposto un piano per effettuare i test sierologici per la ricerca degli anticorpi Covid-19. Sul fronte del mondo produttivo c’è stato un deciso taglio agli adempimenti burocratici. Per quanto riguarda le imprese quindi, è sufficiente una semplice autocertificazione, nella quale deve essere indicato il laboratorio scelto tra quelli autorizzati della Regione. Le imprese potranno dare corso immediatamente all’effettuazione dei test per effettuare lo screening ai propri lavoratori, naturalmente nei laboratori autorizzati. Al momento sono 25 quelli in possesso di tutte le caratteristiche di affidabilità per poter processare i test sierologici convalidati. La lista dei laboratori privati autorizzati dalla Regione e l’elenco dei test sierologici convalidati (in corso di aggiornamento) è in questa pagina del sito regionale.

I datori di lavoro che volontariamente decidono di effettuare lo screening sierologico sui propri dipendenti, devono semplicemente comunicare alla Regione l’avvio del programma, indicando il laboratorio scelto tra quelli autorizzati. Chi ha già fatto domanda, non deve fare ulteriori comunicazioni, se ha già individuato come riferimento un laboratorio autorizzato.

In questo caso, considerando la volontarietà dei programmi di screening nell’esercizio della loro responsabilità d’impresa, nonché a supporto del riavvio delle attività, i datori di lavoro si fanno carico di tutti i costi, compreso l’eventuale tampone.

Leggi le FAQ

Altre notizie