Il percorso, gratuito – della durata complessiva di dodici ore – è realizzato dalla Camera di Commercio di Parma in collaborazione con Informest Consulting S.r.l.
Dopo l’avvio in sessione congiunta tramite webinar con il docente, si proseguirà con appuntamenti individuali e sarà adattato alle singole esigenze, nel rispetto delle normative in vigore per l’emergenza sanitaria Covid-19. Al termine del percorso verrà realizzato un check-up di valutazione (assessment) per ogni impresa partecipante, con particolare attenzione alla propensione export aziendale.
L’iniziativa è riservata ad un massimo di diciotto imprese parmensi aventi la caratteristica di potenziali esportatrici (imprese che negli ultimi quattro anni non hanno mai esportato) o esportatrici occasionali (imprese che nel corso degli ultimi anni non hanno esportato in maniera continuativa) con l’obiettivo di fornire assistenza individualizzata per realizzare un export check-up che consenta loro di impostare un progetto concreto di internazionalizzazione e approfondire le strategie di penetrazione su specifici mercati di interesse.
Questo il programma del percorso:
16 giugno 2020 11 – 12.30: webinar di presentazione alle imprese parmensi per fornire tutti i dettagli utili
luglio 2020 – primo incontro via webinar (data da concordare): “Target export: come impostare un piano di sviluppo internazionale”
Sarà approfondito sinteticamente il percorso di inserimento nei mercati esteri di una PMI; i contenuti principali riguarderanno l’inquadramento dei prodotti, l’analisi di prefattibilità di inserimento commerciale, l’acquisizione di informazioni specifiche sui paesi (trend, tipologia di clienti, di organizzazione distributiva, mentalità, tradizioni), identificazione del mercato target, identificazione di canali distributivi target, come rilevare i prezzi, come individuare i competitor, modelli offline e online di distribuzione, la strategia di comunicazione, selezione clienti potenziali e sviluppo relazioni con i clienti.
Relatori: Michele Feletig e Federica Vidoni – Informest Consulting S.r.l.
Dopo la formazione comune inizieranno gli incontri individuali per complessive otto ore (via webinar o in presenza secondo accordi e calendari concordati direttamente col professionista).
Per ogni impresa verrà realizzato, a cura del professionista, un check-up di valutazione che riguarderà l’analisi delle capacità e potenzialità dell’impresa per affrontare un percorso di internazionalizzazione, approcciare nuovi mercati o consolidare quelli esistenti. Gli elementi essenziali dell’analisi riguarderanno l’adeguatezza della struttura dell’impresa, la gamma dei prodotti, il materiale commerciale, la qualità dei processi organizzativi, gli aspetti di comunicazione, gli strumenti di lavoro e la gestione e formazione delle risorse umane. Verranno quindi evidenziati i punti di forza/debolezza dell’impresa rispetto ad un percorso d’internazionalizzazione e forniti suggerimenti per eventuali azioni correttive.
Per maggiori informazioni e conoscere le modalità di iscrizione vi invitiamo a partecipare al webinar di presentazione che si svolgerà martedì 16 giugno 2020 dalle 11 alle 12.30 (successivamente invieremo le istruzioni tecniche per collegarvi).
Per iscrizione on-line al webinar di presentazione cliccare qui>>>