23 Giugno 2020

I distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche sono chiamati a comunicare entro il prossimo 30 giugno le quantità di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) conferiti ai centri di raccolta nel corso del 2019 (ai sensi del d.lgs 49/2014).
I distributori (punti vendita) interessati sono coloro che ritirano i RAEE dai clienti e periodicamente li conferiscono ad un centro di raccolta, che sia isola ecologica o impianto, accompagnandoli con la documentazione prevista dalla normativa di settore (schedario di ritiro e documento di trasporto).
La comunicazione può essere effettuata mediante compilazione del file allegato oppure con procedura telematica sul sito del Centro di coordinamento RAEE.
1) Nel primo caso è sufficiente inviare il file allegato a info@cdcraee.it, dopo averlo compilato con i seguenti dati:
– categoria dei RAEE, da 1 a 10 (come da documenti di trasporto, oppure come da elenco allegato all’iscrizione all’Albo Gestori);
– codice CER dei RAEE (come da documenti di trasporto, oppure come da elenco allegato all’iscrizione all’Albo Gestori);
– quantità, in peso o numero di pezzi;
– destinazione: centro di raccolta comunale / impianto di smaltimento / luogo di raggruppamento, specificandone nome ed indirizzo.
2) Per la comunicazione on-line, invece, l’accesso al sito www.cdcraee.it deve essere fatto dall’azienda con le credenziali già in suo possesso (a seguito dell’iscrizione effettuata prima del conferimento ai centri di raccolta). Nel caso l’iscrizione non sia mai stata fatta, ci si può registrare sul sito nell’apposita sezione “Registrati”, seguendo le istruzioni e compilando tutti i campi della scheda anagrafica.
Le informazioni richieste sono le stesse del file di cui sopra.
Per qualsiasi chiarimento relativo all’iscrizione o all’inserimento dei dati, è a disposizione il numero verde del Centro di Coordinamento RAEE: 800.894.097, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, sabato dalle 8.30 alle 13.

Altre notizie