A partire dal 1° luglio 2020 tutti i pagamenti verso la Camera di commercio di Parma, così come verso tutta la Pubblica Amministrazione, dovranno essere effettuati attraverso il sistema PagoPA.
Non sarà più consentito effettuare bonifici o versamenti su conti correnti postali.
Rimangono invariate le seguenti modalità di pagamento:
- Pratiche del Registro Imprese: i diritti di segreteria continueranno ad essere pagati attraverso il sistema Telemaco.
- Diritto annuale: il pagamento del diritto annuale continuerà con F24 o Pago Pa.
- Certificati di origine e degli altri documenti a valere per l’estero: i diritti di segreteria continueranno ad essere pagati attraverso il sistema Telemaco. E’ già attiva dal 2019 l’opzione PagoPA.
Cosa cambia:
- Le pratiche “ambientali” (MUD non semplificato; Registro AEE; Registro Pile): i diritti di segreteria dovranno essere versati attraverso PagoPA.
- Tutti gli altri pagamenti dovranno essere effettuati tramite PagoPA o POS (carta di credito/bancomat); non sarà più accettato il contante.
Qualora venga scelta l’opzione PagoPA, l’impresa riceverà dalla Camera di commercio – via email oppure direttamente agli Sportelli – un “avviso di pagamento”; con questo modulo il pagamento potrà essere effettuato tramite le applicazioni rese disponibili dalle banche oppure, anche in contanti, presso le agenzie di banca, i punti vendita SISAL e Lottomatica.