3 milioni di euro sono a disposizione delle imprese regolarmente iscritte all’Albo nazionale degli Autotrasportatori e interessate a ricevere la compensazione di una parte delle spese che hanno sostenuto per l’acquisto materiali di sanificazione e dispositivi di protezione individuale legati all’emergenza sanitaria.
Tale forma di ristoro è stata voluta dal Comitato centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori come forma di sostegno al settore in ragione del ruolo indispensabile che le imprese di autotrasporto merci hanno svolto nell’assicurare forniture essenziali per la collettività, anche nel periodo più difficile del lockdown dimostrando, come si legge nelle premesse del bando, “grande senso di responsabilità e propensione al sacrificio”.
Sono state in prima linea nel garantire che le proprie attività fossero svolte in assoluta sicurezza e per questo motivo hanno dovuto sopportare dei costi che oggi il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture intende alleviare.
Il contributo può coprire fino al 70% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 5.000 euro.
Le modalità di partecipazione sono contenute nel bando e le istruzioni operative sono pubblicate su https://www.lautotrasportosicura.it, la piattaforma su cui occorrerà presentare le richieste.