• Home
  • -
  • Edilizia
  • -
  • Superbonus 110%, pubblicati i decreti su requisiti tecnici e asseverazioni
7 Ottobre 2020

I due provvedimenti ministeriali definiscono sia i requisiti tecnici per accedere alle agevolazioni fiscali sia la modulistica e le modalità di trasmissione dell’asseverazione
Sono stati finalmente pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 5 ottobre 2020 i tanto attesi decreti del MiSE del 6 agosto 2020, recanti rispettivamente “Requisiti tecnici per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici – il cosiddetto Ecobonus”.
“Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale avvenuta ieri sera, sono diventati pienamente operativi i decreti emanati dal ministro Patuanelli riguardanti il Superbonus e il Sismabonus al 110%, introdotti dal decreto “rilancio”. Si tratta di misure che hanno l’obiettivo di favorire gli interventi di efficientamento energetico e antisismici, nonchè l’installazzazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici”, sottolinea un comunicato del MiSE.
“In particolare, i due provvedimenti ministeriali definiscono sia i requisiti tecnici per accedere alle agevolazioni fiscali sia la modulistica e le modalità di trasmissione dell’asseverazione.
E’ questo il risultato di un lavoro sinergico portato avanti in questi mesi da MiSE, MEF, MATTM e MIT, che insieme alla Presidenza del Consiglio e al Parlamento, hanno messo in campo una misura fondamentale per la ripresa dell’economia, garantendo al contempo a tutti i cittadini la possibilità di realizzare interventi di riqualificazione degli edifici.
A partire dal prossimo 15 ottobre potrà, inoltre, essere inviata all’Agenzia dell’Entrate la comunicazione che consentirà di optare, al posto della fruizione diretta della detrazione fiscale, per uno sconto da parte dei fornitori dei beni e servizi o, in alternativa, per la cessione del credito”.

Altre notizie