Il progetto InPink nasce dal bisogno di focalizzare maggiori sforzi per promuovere la parità di genere nel contesto lavorativo, sul territorio della provincia di Parma.
La disuguaglianza di genere è una realtà presente e visibile a livello nazionale, regionale e locale. Si assiste alla difficoltà per le donne di accedere a posizioni di vertice, alla segregazione settoriale delle donne, al divario salariale tra i generi, a varie forme di discriminazione nei confronti delle donne causata dal fatto che siano loro ad essere maggiormente responsabilizzate dalla cura dei figli.
In particolar modo, alla luce dei pesanti impatti sulla quotidianità del lavoro femminile, causati dalla lunga emergenza Covid e dalla conseguente crisi economica che ha provocato, si ritiene necessario porre le basi per interventi ancora più concreti, per assicurare che le donne già svantaggiate prima dell’emergenza, non si trovino ad essere ancora più colpite nella fase del post emergenza.
Il progetto In Pink è un’iniziativa di promozione a sostegno della Cittadinanza europea – anno 2020, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna.
Il primo appuntamento è il 13 novembre 2020 Webinar – Tema: Segregazione Verticale e Women’s leadership Gap.
Seguiranno: 20 novembre 2020 Webinar – Tema: Conciliazione vita privata e vita professionale
10 dicembre 2020 Seminario Online – Temi: Donne e Covid19, Disoccupazione e Educazione.